In questa pagina ospitiamo i risultati del progetto avviato dal prof. Carlo Bianchini (Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia) per l'inserimento in Wikidata dell'epistolario ponchielliano.
Il progetto sull'Epistolario
Questa pagina raccoglie i materiali relativi al progetto di pubblicazione dei dati delle lettere di Amilcare Ponchielli su Wikidata. L'epistolario, contenente una parte delle lettere di Ponchielli conservate presso la Biblioteca statale di Cremona, è stato pubblicato a stampa ed è accessibile per la lettura e lo studio: Raffaella Barbierato, ed. (2010). Tuo affezionatissimo Amilcare Ponchielli. Padova: Il Poligrafo. ISBN 978-88-7115-697-2. Wikidata Q109267383. Tuttavia, tutte le lettere contengono un insieme di dati ricorrenti come il mittente, la data, il destinatario, il luogo di partenza, la lingua, gli argomenti trattati e una ricerca su questi dati per ricavare informazioni utili può essere molto lunga. Anche quando si tratta di rispondere a domande relativamente semplici come: qual è l'argomento più trattato in assoluto nelle lettere? qual è l'argomento più trattato con un particolare destinatario? qual è l'argomento più trattato in una certa data? In un dato anno, da dove sono state spedite le lettere? A quale destinatario sono state spedite più lettere a partire da una certa località? Le informazioni necessarie per rispondere a questo tipo di domande sono contenute nel testo pubblicato a stampa, ma richiedono uno studio attento e approfondito per trovare una risposta corretta. Se invece i dati necessari per rispondere a questa domanda sono stati preventivamente registrati in una forma strutturata (cioè una forma modulare, condivisibile e utilizzabile da una macchina), ottenere una risposta attraverso una query è molto più semplice.
Wikidata è un database libero, collaborativo, multilingue e secondario che raccoglie dati strutturati per fornire supporto a Wikimedia e a tutti i suoi progetti, ma anche a chiunque nel mondo. Il progetto dell'epistolario Ponchielli ha come obiettivo quello di pubblicare i dati relative alle lettere pubblicate in Raffaella Barbierato, ed. (2010). Tuo affezionatissimo Amilcare Ponchielli. Padova: Il Poligrafo. ISBN 978-88-7115-697-2. Wikidata Q109267383. allo scopo di consentire una migliore esplorazione dei dati stessi, di rispondere alle domande esemplificate in partenza e di avere una comprensione più immediata dei dati attraverso una loro visualizzazione.
Lo strumento per estrarre, ordinare e visualizzare i dati sono le query, che si possono eseguire attraverso il Query service di Wikidata. Il linguaggio di interrogazione richiede una certa esperienza e, per questo motivo, di seguito sono state predisposte alcune query già pronte. Se si clicca sul nome della query, si ottengono direttamente i risultati. .
Query di esempio predisposte per la visualizzazione dei dati dell'epistolario
Ricerche di base
Queste due query consentono di esplorare, in modo interattivo, le lettere scritte e ricevute da Ponchielli presentate in ordine cronologico oppure secondo l'ordine di edizione. Anche se l'organizzazione dell'informazione è la stessa del libro a stampa, in questo caso è possibile cliccare sui mittenti o sui destinatari o sulla singola lettera per avere ulteriori informazioni.
Cronologia
Visualizzazione grafica di dati relativi all'epistolario
I grafici a bolle visualizzano in modo immediato gli elementi più importanti rispetto alla domanda di ricerca poste; nelle due query d'esempio, emerge chiaramente quali sono i principali destinatari delle lettere di Ponchielli e quali sono gli argomenti più trattati nelle sue lettere
Il grafo mostra una rappresentazione delle relazioni epistolari intrattenute da Amilcare Ponchielli con i suoi corrispondenti, ma anche, laddove esistano, le relazioni epistolari tra i destinatari delle lettere di Ponchielli, come nel caso di Fanny Rizzi Mina e Pio Ferrari. Questo tipo di relazioni risulta molto poco rappresentato nel grafo al momento, soltanto perché in Wikidata non sono stati caricati dati relativi alle lettere scritte dai destinatari delle lettere di Ponchielli stesso.
Grafici degli argomenti in base al periodo
Le due query che seguono consentono di comparare come gli argomenti trattati nelle lettere di Ponchielli cambino nel tempo. In particolare, le due query rappresentano con un grafico a bolle gli argomenti trattati nel biennio 1860-1861 e nel biennio 1862-1863
Località e mappe
L'inserimento dei dati relativi ai luoghi di partenza o di destinazione delle lettere consente sia di analizzare nella prima query, con un grafico a barre, la quantità di lettere spedite da una certa località, sia con la seconda query di geolocalizzare gli eventi (in questo caso, le lettere) su una mappa interattiva (per vedere le lettere collegate a una località, cliccare in corrispondenza del pallino rosso)
Il riuso dei dati di Wikidata
I dati registrati in Wikidata hanno molti vantaggi, tra i quali devono essere sottolineati almeno la possibilità di esportare i dati stessi, liberamente e gratuitamente, verso altri strumenti di analisi, e il loro riuso, cioè la possibilità di chiunque di sfruttare i dati di Wikidata per realizzare un proprio prodotto (dato che la licenza di pubblicazione dei dati è CC0). Un altro grande vantaggio è però laa possibilità di elaborare i dati di Wikidata grazie a strumenti di elaborazione e di visualizzazione creati dai volontari stessi della comunità di Wikidata. Ne è un esempio Histropedia, un sito creato per mostrare una serie di oggetti (fenomeni, eventi, scoperte, persone, ecc.) sulla linea del tempo. Si tratta di un esempio di visualizzazione più accattivante di quelli proposti di norma da Wikidata, ma si basa esattamente sugli stessi dati che ricava da Wikidata e rielabora in proprio. Nel grafico proposto, oltre alla visualizzazione sulla linea del tempo delle lettere di Ponchielli, con l'immagine del destinatario, le lettere risultano colorate in base alla località di spedizione. In questo modo, attraverso il colore si può ricavare anche la localizzazione di Ponchielli nel relativo arco di tempo. Le immagini dei protagonisti vengono visualizzate solo se qualcuno le ha precedentemente inserite in WikiCommons. Visto che i dati di Wikidata sono modulari, è sempre possibile aggiungerne di nuovi e questo, progressivamente, verranno inclusi nella visualizzazione.
Apri le lettere sulla linea del tempo in Histropedia